via Perugia 7 - 56038 Ponsacco (PI)

  0587 736864  -  115

Monossido di carbonio

Monossido di carbonio: prevenzione e rischi

Cos’è il monossido di carbonio

Si tratta di gas che ci segue costantemente con il fumo delle sigarette, che ci avvicina con i gas di scarico dei mezzi di trasporto, che ci tiene compagnia davanti il barbecue o davanti il caminetto mentre stiamo leggendo un libro o sorseggiando un brandy, che è presente ovunque ci sia una combustione di materiale di origine fossile e che generalmente si disperde nell’ambiente senza creare disturbo alla nostra vita.

Purtroppo in particolari situazioni ambientali esasperate da manutenzioni carenti, spesso durante la stagione fredda, con l’accensione di caldaie, stufe e caminetti, questo rapporto di reciproca noncuranza si incrina e le cronache cittadine si riempiono di notizie di intossicazioni o peggio ancora morti.

Il monossido di carbonio (formula chimica CO) è un gas altamente tossico, completamente insapore, inodore, incolore e non irritante. In ambito domestico deriva dalla combustione, incompleta in deficit di ossigeno, di combustibili fossili contenenti carbonio che avviene in stufe, caminetti, scaldabagni oppure caldaie. Generalmente viene espulso con gli altri prodotti della combustione ma se per cause da imputare a carenze manutentive, a negligenze vere e proprie oppure a semplice ingenuità questi fumi, compreso il monossido di carbonio, non possono essere evacuati tornano in ambiente e cominciano a saturarlo causando seri problemi alla nostra salute.

Tags:
Copyright © 2002-2020 All Rights Reserved. Created by IW5EFR.